top of page

Cose che dovresti sapere sul Coronavirus e sugli investimenti

  • Immagine del redattore: Easy Earn Online
    Easy Earn Online
  • 17 mar 2020
  • Tempo di lettura: 5 min

COVID-19 (o Coronavirus) è stato segnalato per la prima volta in Cina nel dicembre 2019. La malattia si è diffusa a livello globale, infettando 182k persone, al momento della stesura di questo documento. I governi di tutto il mondo hanno agito rapidamente per prevenire la diffusione della malattia. Le misure politiche includono la quarantena, la chiusura delle scuole e delle frontiere, la cancellazione di eventi pubblici, molti uffici, incluso Grupeer, sono passati al regime del lavoro da casa. I mercati finanziari stanno subendo un colpo: la volatilità è salita ai livelli del 2008. Ma come influenzerà gli investimenti P2P?


Che cosa è successo ai mercati finanziari?

I mercati azionari di tutto il mondo hanno registrato una forte svendita, temendo il Coronavirus, rafforzata dallo shock della Russia che stava uscendo dall'OPEC. Di seguito è riportato il riepilogo degli indici più noti, che descrivono la situazione con le azioni nei maggiori hub finanziari. La metrica dei rendimenti giornalieri mostra come i prezzi delle azioni sono diminuiti dall'inizio del 2020. Il calo dei prezzi non è stabile, ci sono giorni in cui le azioni subiscono un forte aumento dei prezzi e poi ricadono.


La metrica che mostra l'instabilità sul mercato (o le oscillazioni dei prezzi delle azioni) si chiama VIX (indice di volatilità CBOE) e ora è ai livelli più alti che durante la crisi finanziaria del 2008.


I mercati azionari globali hanno reagito negativamente


L'indice di volatilità mostra quanta paura c'è


Obbligazioni

Anche i titoli di stato in Eurozona hanno assistito al forte sell-off dopo il discorso infruttuoso della BCE di giovedì 12 marzo. A differenza dell'ex governatore della Banca centrale Mario Draghi, che ha rassicurato il fatto che la BCE "farà tutto ciò che serve" durante la crisi del debito dell'Eurozona (ei mercati obbligazionari si sono calmati), Christine Lagarde ha affermato che non è responsabilità della BCE "chiudere lo spread". Bene, queste parole sono costate molto, poiché immediatamente i mercati dei titoli di Stato hanno assistito a un forte sell-off.


Dall'altro lato, negli Stati Uniti la Fed ha ridotto i tassi ai livelli più bassi dal 2015 (dallo 0 allo 0,25%) per stimolare l'economia e ha annunciato un programma di allentamento quantitativo per 700 miliardi di dollari. Il programma assegnerebbe fino a 500 miliardi di dollari ai titoli del Tesoro USA e 200 miliardi di dollari ai titoli garantiti da ipoteca. Gli investitori obbligazionari hanno accolto con favore la mossa della Banca centrale e hanno acquistato titoli del Tesoro USA, il che ha causato rispettivamente un aumento del prezzo e un calo dei rendimenti.


Perché i mercati finanziari hanno reagito come hanno fatto?

È comprensibile che le malattie e il blocco delle persone abbiano causato la chiusura di molte aziende. Le industrie del turismo e delle compagnie aeree sono particolarmente colpite a causa dei divieti di viaggio, le fabbriche sono colpite dall'interruzione della catena di approvvigionamento dalla Cina, nonché dalla chiusura della produzione in Italia e vedremo dove altro. Altre attività commerciali sono influenzate dall'effetto domino: diminuzione della domanda e dei consumi. Un altro modo per dirlo: la globalizzazione ci ha fallito. Il mondo è così interconnesso che la malattia ha avuto origine nel mercato ittico di Hubei in Cina e si è diffusa in tutti e cinque i continenti entro due mesi.


Il principale fattore che ha influenzato la vendita globale di azioni è la paura, non ci sono altre spiegazioni, perché ad esempio le azioni di Google (Alphabet) sono state esaurite, poiché in futuro vi è un grande potenziale di entrate. La strategia di investimento speculativa non è sicuramente il comportamento di investimento ideale poiché i profitti possono essere stimolati dal comportamento delle masse. È molto meglio aderire alla strategia d'investimento di Warren Buffet "Buy & Hold", concentrandosi sull'investimento di valore piuttosto che emotivo: comprare e vendere.


Perché investire in P2P è una buona idea in questo momento

Grupeer ha sempre sottolineato che P2P è una classe di attività meno volatile con rendimenti premium. Quando investi in prestiti alle imprese non devi pensare a dove allocare i tuoi soldi e controllare costantemente la situazione sui mercati, è più semplicemente per te, mentre sei impegnato a fare altre cose nella tua vita.


Molte persone hanno perso i loro soldi nei mercati azionari, mentre quelli che detengono i loro soldi in prestiti P2P non lo hanno fatto (a meno che tu non stia cercando di vendere su un mercato secondario per un grande sconto). Ma come per molte azioni, non vi è alcun motivo razionale per provare a vendere prestiti sul mercato secondario in questo momento.


Alcuni sono preoccupati che i prestiti P2P subiranno un colpo causato dalla crisi indotta dal coronavirus. Ma le logiche funzionano in un altro modo: proprio ora molti clienti delle organizzazioni microfinanziarie avranno bisogno di denaro extra per colmare l'interruzione dei loro redditi regolari. Le buone notizie sono che tutti gli autori di prestiti elencati su Grupeer stanno lavorando completamente online. Per ottenere il denaro richiesto un cliente deve solo compilare il modulo di domanda online e il denaro entro un'ora sul conto bancario del cliente. Grupeer è soddisfatto del fatto che abbiamo scelto di lavorare solo con i fornitori di prestiti online, poiché durante l'isolamento fisico il segmento online ottiene più domanda.


Un'altra buona notizia, i progetti di sviluppo elencati sulla piattaforma Grupeer sono in modalità di costruzione normale. Il nostro team monitora costantemente, da lontano, il processo di costruzione. In Bielorussia tutti i lavori di costruzione sono nello stesso regime. Quindi, al fine di salvaguardare i vostri soldi durante questo periodo turbolento, scegliete investimenti meno volatili.


Alcune buone notizie

Ci sono buone notizie, la rapida risposta del governo aiuterà a contenere la diffusione della malattia e nel frattempo, negli Stati Uniti lunedì 16 marzo, hanno iniziato a testare nuovi vaccini. Naturalmente, ci vorrà del tempo per trovare la cura e dimostrarne l'efficacia, ma ci sono già dei progressi. Oltre a ciò, in Cina, dove ha avuto origine il virus, è già riuscita a ridurre la diffusione del virus e quasi nessun nuovo caso è stato registrato.


È un evento senza precedenti, nei tempi moderni in cui i paesi si sono isolati così rapidamente e in modo radicale. Ma questa è una buona opportunità per guardare indietro: cosa è stato fatto nel modo giusto, imparare alcune lezioni e non commettere più gli stessi errori. Durante il regime frenetico in cui viviamo ora siamo costretti a rivalutare i nostri valori. Cosa è importante per noi come umanità, siamo troppo concentrati sulle cose materiali? Ora, questo è il momento di dedicare più tempo alle nostre famiglie, ai nostri figli, fare le cose (a casa) che avresti sempre voluto fare, che si tratti di disegnare, imparare una nuova lingua o lavorare sul six-pack che hai sempre desiderato.


Oltre a ciò, la comunità ha mostrato un'incredibile solidarietà. Ci sono molte risorse ora aperte online gratuitamente per il periodo di quarantena. Ora puoi guardare online Met Opera, fare un tour virtuale al Louvre, ai Musei Vaticani o ascoltare podcast culturali gratuitamente o molte altre attività offline con la tua famiglia. Qualunque cosa tu faccia, ricorda che questo è temporaneo e usciremo dalla crisi più forti di prima.

Comments


©2020 di Easy Earn Online

bottom of page